Fermentazione: l’ultimo beauty trend dalla Corea

Dal cibo allo skincare: la fermentazione é il nuovo trend di bellezza che arriva dalla Corea

E’ il trend beauty che arriva dalla Corea: patria di tutte le tendenze in tema skincare e make-up (a loro si deve la bb cream e il fondotinta cushion). L’ultima frontiera dello skincare prevede l’impiego di ingredienti naturali sottoposti al processo di fermentazione, come accade nel vino o il formaggio.La fermentazione del cibo in acqua salata favorisce la crescita di batteri buoni. Questo è vantaggioso per l’intestino e utile per la nostra pelle. I batteri buoni si nutrono di zucchero e amido, generando acido lattico. Questo processo non solo conserva, ma crea vitamine del gruppo B, probiotici, acidi grassi omega-3, enzimi benefici rendendo il cibo più nutriente rispetto a quando non è fermentato.

Il processo di fermentazione usato nello skincare rompe la struttura molecolare degli ingredienti e rende i nutrienti più concentrati e fa si che vengano assorbiti facilmente e rapidamente dalla pelle, nel contempo si crea un ambiente in cui sono necessari meno conservanti. La maggior parte delle formulazioni della cura della pelle vengono create dopo il riscaldamento degli ingredienti, che potrebbe potenzialmente ridurre l’efficacia dei principi attivi, gli ingredienti fermentati non utilizzano il processo di riscaldamento, in modo che l’efficacia può essere conservata. Inoltre, prodotti fermentati di solito non contengono parabeni, perché gli ingredienti fermentati aiutano a preservare un prodotto.

Uno dei pionieri di cosmetici fermentati in Corea è il brand Whamisa, il Whamisa Organic Flower Olive Mist ha conquistato le americane. Altri brand Shangpree Bitgoa line, le maschere i tessuto Aromatica range. Poiché i prodotti Made in Corea ancora non sono disponibili in Italia e molti anche in Europa l’unico modo di acquistarli è online nei siti americani appoggiandosi a servizi come Viabox, in pratica fornisce un indirizzo postale in America a cui viene spedito tutto il materiale che acquistate sui vari siti e loro poi lo recapiteranno a casa vostra.