Beauty Scenario - Guida definitiva alla grande bellezza. Approved by real people Guida definitiva alla grande bellezza. Approved by real people
  • Profumi
  • Beauty Routine
  • Interviste
  • Indirizzi Beauty
  • Specials
  • Shopping
Uncategorized20/02/201503/02/2019

Acne: le migliori cure

by Vanessa Caputo

Le nuove scoperte, le abitudini da evitare, consigli pratici e altro ancora. Risponde il Professor Francesco Bruno, specialista in dermatologia di fama, e autorità in materia: membro dell’Italian Acne Club e dell’Italian Acne Board.

acne-francesco bruno
acne-1
ACNE ADDIO COPERTINA

 

L’acne è una patologia che affligge gran parte degli adolescenti, ma che ha volte si presenta anche in età avanzata, e può condizionare la vita sociale delle persone, specie se giovani. I principali e più comuni tipi d’acne sono l’acne comedonica e nodulo cistica. La prima è la più comune tra le forme d’acne ed esordisce nell’età della pubertà. Si presenta con dei comedoni chiusi (punti neri) causati della produzione eccessiva di seborrea. Si manifesta sul volto, in particolare su fronte, naso e mento, dove si formano delle piccole cisti sottopelle. Ed è qui, nei comedoni, che i germi trovano terreno fertile e si moltiplicano generando la pustola, ovvero il brufolo. L’acne nodulo cistica (detta anche Acne Conglobata) è la forma più severa di acne, caratterizzata dalla presenza di noduli e cisti sul viso e, a volte, sulla schiena ed esordisce tra i 20 e i 30 anni.

Sarà perché una bella pelle è il nostro biglietto da visita che la domanda più googlata, in inglese, in tema beauty nel 2014, è stata “Come faccio a far scomparire l’acne?”. In rete infatti circolano una marea di informazioni inerenti al tema e ormai prassi consultare google a mò di oracolo per qualsiasi problema, salvo poi trovarsi davanti a una marea di informazioni, spesso errate, che rischiano di confondere le idee o peggio di alimentare comportamenti sbagliati. Ecco perché abbiamo deciso di approfondire il tema con chi è considerato un’autorità in materia: il Professore in Dermatologia Francesco Bruno forte di decenni di esperienza in Italia e in Europa. membro dell’Italian Acne Club e dell’italian acne board e autore del libro “Acne Addio. Consigli pratici per conoscerla, affrontarla, guarirla”.Edizione Albeggi.

La domanda che le fanno più spesso le sue pazienti in tema acne. Le cure che mi darà mi guariranno per sempre?

L’acne si può curare autonomamente o è sempre meglio rivolgersi ad uno specialista? Il fai da te nell’acne non paga per nulla, anzi potrebbe essere controproducente. In commercio ci sono prodotti molto pubblicizzati ma essendo l’acne una malattia è necessario rivolgersi ad un dermatologo, proprio come quando si consulta uno specialista in caso di altre patologie di carattere medico.

Le scoperte più recenti. Indubbiamente per l’acne grave, più severa, o acne nodulocistica, prima difficilmente curabile, oggi esiste un farmaco che la guarisce. Il farmaco è una vitamina A per via orale che si chiama Isotretinoina. Essendo un farmaco che presenta effetti collaterali e controindicazioni va prescritto e gestito da uno specialista in dermatologia.

Per un acne non severa si possono usare prodotti identici indipendentemente dall’età o è bene differenziare? Poiché alla base della terapia dell’acne si utilizzano farmaci topici, esfolianti con acido retinoico il loro uso si differenzia nella percentuale, concentrazione o frequenza d’utilizzo, a secondo dell’età.  Le giovani useranno esfolianti più light le quarantenni esfolianti con una concentrazione maggiore.

I prodotti per trattare l’acne devono essere applicati su tutto il viso o solo localizzati? L’acne non è un infezione ma una malattia infiammatoria. L’esfoliazione elimina i comedoni, l’acido retinoico di conseguenza si deve applicare su tutto il viso. Sulle pustole, o brufoli, si utilizza invece l’antibiotico localmente.

Stress e agenti inquinanti hanno influenza sull’acne? Lo stress ha una notevole influenza in quanto aumenta la seborrea (grasso) che sta alla base dell’acne. Non dimentichiamo però che l’acne stessa genera stress perché porta un grande disagio. L’inquinamento non fa bene ma non ci sono chiare evidenze sull’acne, per sicurezza io consiglio sempre di detergere bene la pelle del viso per allontanare tutti i residui derivanti dall’inquinamento e smog.

Esistono cibi dannosi per l’acne? No. E’ ampiamente dimostrato che alimentazione e acne non hanno alcuna relazione. Cioccolato, latte e derivati non hanno alcuna influenza e veridicità scientifica. Si può mangiare di tutto. Ovviamente una dieta sana ed equilibrata non fa male.

Come si eliminano le cicatrici? Le cicatrici dovute all’acne rappresentano il problema più rilevante per le pazienti. Prima di passare ad agire sulle cicatrici è necessario però che l’acne sia risolta. La metodica più usata prevede l’uso del laser frazionato Palomar 1540, tale metodica è stata approvata dalla FDA (Food and Drug Administration) come terapia più efficace per le cicatrici da acne. Il laser non provoca ferite e non è doloroso. A seconda dei casi si pratica una seduta al mese per 6/8 volte. A fine seduta il paziente si ritrova con la faccia rossa come se avesse fatto una lampada, l’arrossamento però dura solo poche ore. Il trattamento non influisce sulla vita sociale dato che ci si può truccare, si può andare al lavoro e al mare senza problemi, anche se prima di esporsi al sole è necessario usare un fattore di protezione alto. Sulle cicatrici più piccole l’uso del laser frazionato ha una risoluzione del 100%, su quelle più grandi tra il 60%-80%. Questa metodologia si applica solo ad acne guarita assolutamente no quando è attiva.

Le brutte abitudini da eliminare. – Evitare gli articoli presi a caso da Internet, che presenta notizie scientificamente errate e fuorvianti. – Se il paziente  vuole documentarsi scegliere siti con profilo scientifico. Non credere a false promesse. – Non sottoporsi ad inutili diete eliminando alimenti che non hanno nulla a che fare con l’acne. – Non schiacciare mai, e sottolineo mai, né comedoni né pustole. – No alle lampade UVA che peggiorano il problema. – Non esporsi al sole senza il fattore di protezione. – Non curarsi da se con i farmaci. – No alla terapia passata dall’amica.

A proposito di internet in un articolo su un famoso sito americano una “esperta” consigliava di sostituire periodicamente le federe dei cuscini. Cosa ne pensa? Che non serve a nulla in quanto l’acne non è un’infezione ma una infiammazione.

Come ci si prende cura della pelle soggetta ad acne? La pelle con acne va ben detersa. Vietato usare detergenti a casaccio ma usare formule leggere. Una volta detersa bene la pelle bisogna applicare creme esfolianti (acido retinoico, creme e maschere all’acido glicolico o argilla) che, a seconda dei casi, prescriverà lo specialista dermatologo.

Cosa non bisogna assolutamente utilizzare sulla pelle acneica? Mai applicare pomate al cortisone, perché se al momento sembrano togliere l’infiammazione appena si sospendono provocano l’effetto rebound e l’acne si ripresenta ma riacutizzata. Mai usare degli scrub fai da te ma seguire sempre i consigli dello specialista dermatologo.

Acne tardiva, cosa fare? Bisogna vedere cosa c’è alla base. Consiglio un’ecografia ovarica per escludere eventuali alterazioni che ha volte possono essere correlate con l’acne tardiva, specie se è la prima manifestazione.

Se si vuole agire manualmente su una pustola cosa bisogna fare per non peggiorare la situazione? Non agire mai manualmente. Se si schiaccia la pustola si lascia una macchia che si trasforma in cicatrice permanente. Usare un antibiotico locale come Benzoil perossido che secca la pustola in pochi giorni.

Condividi:

  • Facebook
  • LinkedIn
  • Twitter
  • Tumblr
  • Pinterest

Correlati

Tags from the story
acne, acne comedonica, acne nodulocistica, brufoli, dermatologia, dermatologo, Francesco Bruno, Milano, pustole, risolvere l'acne
0
Facebook Twitter Pinterest
LinkedIn Email
Vanessa Caputo
Written By
Vanessa Caputo
More from Vanessa Caputo
Superfoods: le new entry del 2015
Dalle alghe, alle radici, i nuovi superfoods che non dovranno mai mancare,...
Read More

You may also like

04/12/2017
Capelli: 5 falsi miti
13/01/2015
Rodiola: la pianta che combatte lo stress e non solo
tatuaggi
16/12/2013
Tatuaggi o tattoos: Il blog con le foto più belle
Previous articleBeauty routine: Marilena Fiengo
Next articleBeauty routine: Sergio Rotondo

Rispondi Annulla risposta

More Stories
Eyes, Face, Lips, Make-up, Nails, Shopping
RealHer Makeup: il brand che sul pack di ogni prodotto riporta uno slogan molto “girl power”

vanessacaputo

Vanessa - Beauty Journalist
🇮🇹 SECONDO L'ARMOCROMIA SONO UN INVERNO PROF 🇮🇹 SECONDO L'ARMOCROMIA SONO UN INVERNO PROFONDO. E VOI?

Sarà per via dell'età ho dei vuoti di memoria, ma non ricordo quali colori funzionano meglio su di me come palette per il trucco. 

Metto già le mani avanti dicendo che anche se questi colori di @fentybeauty non dovessero essere in palette io ne sono innamoratissima e continuerò ad usarli. 

🇺🇸ACCORDING TO THE HARMOCHROMY, I'M A DEEP WINTER. AND YOU? 

Maybe because of the age I have some memory lapses, and I don't remember which colors work best on me as a makeup palette. I already put my hands on saying that even if these colors of @fentybeauty should not be in the palette, I am in love with them and will continue to use them.
🇮🇹QUALI, TRA QUESTI BRAND, CONOSCETE GIÀ? 🇮🇹QUALI, TRA QUESTI BRAND, CONOSCETE GIÀ? 

E quale tra quelli che non conoscete attira di più la vostra attenzione? 

🇺🇸WHICH AMONG THESE BRANDS DO YOU ALREADY KNOW? 

And which of those you don't know attracts your attention the most?
QUAL È L'ASPETTO DEL VOSTRO CARATTERE CHE VORREST QUAL È L'ASPETTO DEL VOSTRO CARATTERE CHE VORRESTE CAMBIARE? 

Io diverse cose, ma in particolare vorrei essere meno perfezionista. 

E voi?
🇮🇹 BIANCO E NERO O NERO E BIANCO? Voi qual 🇮🇹 BIANCO E NERO O NERO E BIANCO? 

Voi quale preferite? @chanel.beauty 

🇺🇸 WHITE AND BLACK OR BLACK AND WHITE?
🇮🇹/🇺🇸 LO SAPEVATE CHE LE MANI, INSIEME 🇮🇹/🇺🇸 LO SAPEVATE CHE LE MANI, INSIEME, AL COLLO, RIVELANO L'ETÀ? 

Vanno curate al pari del viso. Questo vuol dire non solo usare creme idratanti, ma anche maschere ad hoc. Come Goddess, la maschera della linea di skincare di @marinamazzolari di un bellissimo color oro,  stupendamente sbrilluccicosa. Ha un profumo davvero molto piacevole e una texture coccolosa.

A cosa serve? Protegge la pelle delle mani dai danni della luce blu, che provoca le macchie, ed è indicata per chi fa la manicure semi permanente.

In più è molto idratante ed ha un effetto illuminante.  La prima volta che l'ho applicata mi ha fatto venire in mente il film Goldfinger della saga 007. 

🇺🇸 DID YOU KNOW THAT HANDS TOGETHER THE NECK REVEAL AGE?

They must be treated like the face. This means not only using moisturizers but also ad hoc masks. Like that of the skincare line by @marinamazzolari which has a beautiful gold color, is wonderfully shiny, has a very pleasant scent and a cuddly texture.

What is it for? It protects the skin of the hands from the damage of blue light, which causes stains, it is suitable for those who periodically do semi-permanent manicures.

In addition it is very moisturizing and has an illuminating effect. The first time I applied it, it reminded me of the Goldfinger movie from the 007 saga.
VI SIETE MAI PENTITE DI UN PROFUMO CHE AVETE ACQUI VI SIETE MAI PENTITE DI UN PROFUMO CHE AVETE ACQUISTATO?

Se così fosse potrebbe dipendere dal fatto che non avete seguito una delle regole.....
🇮🇹/🇺🇸 MEGLIO LO SCRUB, IL PEELING ENZI 🇮🇹/🇺🇸 MEGLIO LO SCRUB, IL PEELING ENZIMATICO O QUELLO CHIMICO?

Non c'è una risposta giusta. Tutto dipende dal tipo di pelle e anche dalle preferenze. Io li amo tutti e tre. E voi?

Oltre al classico peeling da lasciare in posa mi piace variare la mia beauty routine con un tonico esfoliante come quello di @augustinusbader The Exfoliating Toner con idrossiacidi, fiore di peonia bianca e wasabi. 

🇺🇸 BETTER SCRUB, ENZYME PEELING OR CHEMICAL PEELING?

There is no right answer. It all depends on the type of skin and also on preferences. I love all three of them. And you?

In addition to the classic peeling to leave on, I like to vary my beauty routine with an exfoliating tonic like that of @augustinusbader The Exfoliating Toner with hydroxy acids, white peony flower and wasabi.

@s_pasini @karlaotto
🇮🇹/🇺🇸 INDOVINA INDOVINELLO. PERCHÉ AM 🇮🇹/🇺🇸 INDOVINA INDOVINELLO. PERCHÉ AMO I PROFUMI DI @officialbyredo ?

a) perché hanno un pack pazzesco!
b) perché le fragranze sono strepitose! 
c) perché il founder @bengorham è un figo da paura!

Vediamo chi indovina! 

🇺🇸 WHY DO I LOVE @officialbyredo PERFUMES?

a) because they have a terrific pack!
b) because the fragrances are amazing!
c) because the founder @bengorham is so cool!

Let's see who guesses

@isabellaconfalonieri
@olfattorio.baraparfums
SIETE COLLEZIONISTE O ACCUMULATRICI? C'è stato SIETE COLLEZIONISTE O ACCUMULATRICI? 

C'è stato un periodo, quando lavoravo nella moda, in cui ero molto influenzabile dai trend di stagione, e compravo come se non ci fosse un domani. Risultato? Un armadio da accumulatrice compulsiva pieno di capi, molti indossati poche volte altri nessuna. 

Ho sempre però collezionato borse. In questo caso niente acquisti d'impulso ma scelte ponderate. E se nel tempo mi sono liberata di tanti capi, per fare spazio a nuovi acquisti, le borse sono sempre rimaste con me. Perché sono loro, insieme a scarpe e altri accessori, a fare  la differenza in un look. 

Questa vintage di Dior l'ho comprata a Lisbona, più di una decade fa, forma e colore la rendono un timeless classic. 

Da quando ho iniziato a lavorare nel beauty ho abbandonato le mie abitudini d'acquisto compulsive e ho rallentato anche sull'acquisto delle borse, anche perché non è arrivata una figlia femmina, che avrebbe sicuramente gradito una collezione del genere. 

Anche voi collezionate borse, scarpe o accessori?
🇮🇹/🇺🇸AMATE IL COLORE DEI VOSTRI CAPELL 🇮🇹/🇺🇸AMATE IL COLORE DEI VOSTRI CAPELLI O LO VORRESTE CAMBIARE? IO SOGNAVO DI ESSERE BIONDA, E PER UN PERIODO, MOLTO LUNGO, HO PENSATO DI TINGERLI. 

Poi ho preferito evitare. Soprattutto dopo aver provato una parrucca biondo grano, il colore che bramo, perché sembravo una Drag Queen. 

Ho imparato a convivere con il mio castano scuro, anche perché in tema capelli ho notato che nessuna è soddisfatta del proprio colore o tipo. O sbaglio? 

🇺🇸DO YOU LOVE THE COLOR OF YOUR HAIR OR WOULD YOU LIKE TO CHANGE IT? I DREAMED OF BEING BLONDE, AND FOR A VERY LONG PERIOD, I THOUGHT TO DYE THEM.

Then I preferred to avoid. Especially after trying on a wheat blonde wig, the color I crave, because I looked like a Drag Queen.

I learned to live with my dark brown, also because in terms of hair I noticed that no one is satisfied with their color or type. Or am I wrong?
🇮🇹/🇺🇸QUAL È IL PRODOTTO DI SKINCARE C 🇮🇹/🇺🇸QUAL È IL PRODOTTO DI SKINCARE CON LA PROFUMAZIONE PIÙ PIACEVOLE TRA QUELLI CHE USATE? 

La mia risposta la sapete già!! Sono molto esigente sulle profumazioni e se non amo l'odore di un prodotto faccio fatica ad usarlo. Una volta ho provato 1 ottima maschera ma che odorava, anzi puzzava, di mangime per conigli, tenerla su per 5 minuti è stato difficile, naturalmente non sono più riuscita ad usarla.

Sono state invece le profumazioni a farmi innamorare di @ireneforteskincare tra tutti i brand e prodotti provati in questi anni posso affermare che sono le migliori mai sentite. 

E poi le texture, gli ingredienti, le performance mi hanno conquistato, non ultimo la founder @ireneforte che spero di farvi incontrare presto di persona, appena possibile. 

🇺🇸WHAT IS THE SKINCARE PRODUCT WITH THE BEST SCENT AMONG THOSE YOU HAVE TRIED?

You already know my answer !! I am very fussy about fragrances and if I don't like the smell of a product I find it hard to use it. I once tried an excellent mask but it smelled, actually stank, like rabbit food, keeping it on for 5 minutes was difficult, of course I couldn't use it anymore.

Instead, it was the fragrances that made me fall in love with @ireneforteskincare among all the brands and products I have tried over the years, I can say that they are the best I have ever tried.

And then the textures, the ingredients, the performances won me over, not least the founder @ireneforte who I hope to let you meet in person, as soon as possible.
🇮🇹/🇺🇸CHI DI VOI SA COSA VUOL DIRE "CLE 🇮🇹/🇺🇸CHI DI VOI SA COSA VUOL DIRE "CLEAN BEAUTY"? 

Per adesso vi dico che il trend è nato, come sempre, negli Stati Uniti, anni fa, e che fra poco esploderà anche in Italia (Presto una stories esaustiva).

Ci sono dei brand che sono stati dei precursori come @susannekaufmann_  la mia prima intervista risale al 2014, anno del lancio sul mercato italiano.

Ingredienti naturali, provenienti dall'area alpina in cui sorge l'hotel e la SPA di famiglia, packaging sostenibile in vetro. Tutte cose che all'epoca avevano colpito non poco noi giornaliste. Da allora sono passati anni, e alla filosofia adottata da Susanne Kaufmann è stato dato un nome. 

La clean beauty però spesso è usata come leva marketing da tanti brand, troppi, che si propongono sul mercato. Pochi si avvicinano però alla qualità dei prodotti della Kaufmann che continua ad essere uno dei miei brand preferiti 

🇺🇸WHO ABOUT YOU KNOWS WHAT CLEAN BEAUTY MEANS?

For now I tell you that the trend was born, as always, in the United States, years ago, and that it will soon explode also in Italy. (Soon a full story)

There are some brands that were precursors such as @susannekaufmann_ my first interview dates back to 2014, the year of the launch on the Italian market.

Natural ingredients, coming from the alpine area where the hotel and the family SPA are located, sustainable glass packaging. All things that had impressed us journalists a lot at the time. Years have passed since then, and the philosophy adopted by Susanne Kaufmann has been given a name.

However, clean beauty is often used as a marketing lever by many brands, too many, that are proposed on the market. However  few have the quality of Kaufmann products, which continues to be one of my favorite brands.
I PROFUMI SCADONO? MA SOPRATTUTTO VOI DOVE LI TENE I PROFUMI SCADONO? MA SOPRATTUTTO VOI DOVE LI TENETE? IN BAGNO O.....
🇮🇹/🇺🇸MI DITE IL NOME DI UN PRODOTTO DI 🇮🇹/🇺🇸MI DITE IL NOME DI UN PRODOTTO DI SKINCARE DI CUI VI È PIACIUTA LA TEXTURE O IL COLORE? 

Non so voi ma io ogni volta che ricevo un nuovo prodotto di skincare non vedo l'ora di aprirlo per scoprire la texture, e se è colorata. E voi? 

Nelle maschere, per esempio, il fatto che siano colorate me le fa apprezzare di più, perché mi piace fare gli scherzi a mio figlio, e piombare nella sua stanza con la maschera sul viso facendo voci strane

🇺🇸 WHAT IS THE NAME OF A SKINCARE PRODUCT WHICH YOU LIKE THE TEXTURE OR THE COLOR?

I don't know about you but every time I get a new skincare product I can't wait to open it to discover the texture, and if it's colored. And you?

In the masks, for example, the fact that they are colored makes me appreciate them more, because I like to play pranks on my son, and to fall into his room with the mask on my face making strange voices
CHI RICORDA PAILLETTES DI COVERI, K DI KRIZIA O IL CHI RICORDA PAILLETTES DI COVERI, K DI KRIZIA O IL PRIMO PROFUMO DI MOSCHINO?

È un tuffo nel tempo, e nei ricordi, il  libro di @marikavecchiattini "Manuale della grande profumeria italiana – Cinquant’anni di essenze straordinarie" Edito da @silvanaeditoriale e realizzato con il patrocinio di @accademiadelprofumo

Nel libro troverete i più celebri profumi italiani, corredati da schede descrittive, e suddivisi per decenni a partire dagli anni ’70.  Ma non solo....
🇮🇹/🇺🇸 QUAL E' UN ODORE, O UN PROFUMO, 🇮🇹/🇺🇸 QUAL E' UN ODORE, O UN PROFUMO, CHE VI RIPORTA AD UN MOMENTO FELICE DELLA VOSTRA VITA?

Per me l'odore dell'erba, o della foglie di pomodoro, che mi  ricordano i giorni passati a guardare mio nonno lavorare nell'orto, e mangiare frutta e verdura dalla pianta. Ricordo come si arrabbiava quando puntavo le fave o i piselli, perché ero in grado di mangiarne, crudi, quantità industriali. Anche l'odore della lavanda, della violetta, i garofani, le rose mi fa venire subito in mente i miei nonni e i giorni spensierati e felici. Gli odori e i profumi sono una macchina del tempo e  amo questa connessione che creano.

Non potevo quindi che non rimanere colpita dal nome della fragranza di @guccibeauty Mémoire d'une Odeur. Lo trovo così evocativo, poetico. E il profumo? Il profumo mi ha stupito. 

Ha un'apertura soffice, fresca e delicata. La luce del mattino che penetra dietro le tende, la leggerezza di un tessuto di chiffon. Poi si riscalda e ti ritrovi a passeggiare in campagna, in una giornata d'inizio primavera, quando l'aria è pervasa dall'odore verde e croccante delle nuove foglie. Un odore luminoso, molto piacevole e rilassante. Poi fa capolino il gelsomino, il fiore appena sbocciato. Dopo 1 ora sulla mia pelle rimane un odore di freschezza, di pulito, con lievi nuance fiorite e verdi che mette il buon umore 

🇺🇸 WHAT IS A SMELL, OR A PERFUME, THAT TAKES YOU BACK TO A HAPPY MOMENT IN YOUR LIFE?

Smells and perfumes are a time machine. I love this connection they create. Just as I immediately loved the name of @guccibeauty perfume. Mémoire d'une Odeur. I find it so evocative, poetic. And the perfume? The scent amazed me.

It has a soft, fresh and delicate opening. The morning light that penetrates behind the curtains, the airy lightness of a chiffon fabric. Then it heats up and you find yourself strolling in the countryside, on a day in early spring, when the air is permeated with the green and crisp smell of new leaves. A luminous, very pleasant and relaxing smell. Then jasmine peeps out, the flower just blossomed. After an hour a fresh, clean smell remains on my skin with slight floral and green nuances that puts a good mood

@daniela__galasso
Carica di più... Seguire Instagram

Cerca…

ABOUT US

"La natura ti da la faccia che hai a vent'anni; è compito tuo meritarti quella che avrai a cinquant'anni", Coco Chanel

    Back to top
    Newsletter
    Email address is required
    Invalid email address
    Subscribe
    Check your inbox now to confirm your subscription.
    Oops! You're already subscribed.