Acqua: rimanere idratati anche se si beve poco

Gli alimenti da consumare per assicurare una corretta idratazione alla pelle  in mancanza dei due litri d’acqua al giorno….

di Ivana Aloe

Alzi la mano chi riesce a bere i fatidici due litri d’acqua al giorno. C’è chi proprio non ne ha voglia, chi si dimentica, e chi ci ha provato ma si é trovato in difficoltà per la continua ricerca di una toilette, che diventa un incubo specie se si é costretti, per lavoro a muoversi durante il giorno. Esistono modi alternativi per rimanere idratati senza essere costretti a girare con bottiglie d’acqua sempre in borsa…..

1) Semi di Chia

Oltre a possedere un alto contenuto di acidi grassi essenziali, omega 3 e 6, i semi di chia, sono rivestiti da una fibra idrofila: questo significa che questi semi assorbono acqua dalle dieci alle dodici volte il loro peso, una qualità preziosa che permette di contribuire a mantenere un’idratazione ottimale dell’organismo.

2) Acqua di cocco

Un concentrato di vitamine e minerali. L’acqua di cocco è considerata un liquido isotonico naturale, significa che ha la proporzione esatta di elettroliti che le cellule umane e plasma hanno. Si può bere l’acqua di cocco direttamente, o aggiungerla a una bevanda che già piace, per aumentare l’idratazione.

3) Frutta e verdura

Tutta la frutta e la verdura hanno un alto contenuto di acqua, ma alcune ne hanno più di altre. Inserite nella vostra dieta frutta e verdura con la più alta concentrazione di acqua ed esse vi aiuteranno a rimanere idratati tutto il giorno. Cetrioli, pompelmo, pomodori, anguria, mirtilli, fragole, lattuga, spinaci, zucchine, hanno tutti più del 90% del loro peso in contenuto di acqua.

4) Carne

Sorprendentemente, la carne contiene fino al 60% di acqua. Hamburger, petto di pollo, e altre voglie gastronomiche a base di queste proteine vi  aiuteranno  a mantenervi  idratati.

5) Cambiate il gusto

Giocate con il gusto dell’acqua. Se proprio non vi viene voglia di berla, aggiungendo, per esempio, una fetta di limone, foglie di menta tritate o fette di cetrioli e limone darete un tocco di brio  in più al bicchiere di acqua semplice.

Be first to comment

Rispondi