Profumerie d’Italia: Olfattorio Bar à Parfums

Alla scoperta delle profumerie italiane e dei gusti in tema beauty delle donne e degli uomini:  Olfattorio Bar à Parfums a Milano in via Brera 5

Nel cuore di Brera, a Milano, un indirizzo culto per gli amanti della cosmesi di nicchia e della profumeria artistica; Olfattorio Bar à Parfums uno dei monomarca di Olfattorio, tra i più importanti distributori italiani di fragranze artistiche. All’interno diversi brand: da L’Artisan Parfumeur a Byredo, passando per i profumi 100% naturali di Honoré des Prés, gli smalti con formula fino all’85% di origine naturale Kure Bazaar, i prodotti di Aesop, le fragranze di Annick Goutal e molto altro ancora. Abbiamo indagato sulle preferenze olfattive e cosmetiche dei clienti e abbiamo scoperto….

I profumi femminili più richiesti dalle clienti delle vostre boutique a quale famiglia olfattiva appartengono? I profumi femminili più richiesti appartengono alla famiglia olfattiva dei gourmand, con connotazioni talcate e muschiate “che sappiano di pulito”.

Il profumo femminile più richiesto. Il profumo femminile più richiesto è Pure Eve di The Different Company. Fragranza sensuale ed elegante. Connubio perfetto di Rosa bianca e muschio, note fresche che sanno di pulito, con un fondo di pasticcino alla mandorla, lo rendono il perfetto profumo da pelle.

Tra i marchi di profumeria artistica qual è quello più amato? Penhaligon’s, piace per la sua storicità capace di evolversi rimanendo comunque contemporaneo.

Il profumo maschile best seller. Blenheim Bouquet di Penhaligon’s. Una fragranza agrumata-boisè. Piace per la sua raffinata semplicità di classe. Un equilibrio perfetto delle materie prime che risulta discreto e allo stesso tempo unico. Amato fedelmente dalla nostra clientela maschile (tra i suoi acquirenti medici, avvocati, commercialisti….)

Le tendenze in tema profumi per l’inverno. Vertono verso fragranze avvolgenti , calde, cuoiate ed ambrate. 1996 di Byredo un ambra calda resa originale dalle note di ginepro e vaniglia. Fortis di Liquides Imaginaires, un’acqua oscura, misteriosa, mistica, che lascia il segno. Oppure Oud Shamash di The Different Company, un viaggio spirituale nel cuore dell’oriente. Un’alchimia di resine che si fondono tra loro.

E’ più difficile soddisfare le richieste maschili o femminili? E’ più difficile soddisfare le esigenze femminili,le donne sono sempre più esigenti e critiche.

La domanda che fanno più spesso i vostri clienti. La richiesta di una degustazione accurata, la possibilità di provare con tranquillità la fragranza attraverso i nostri promemoria olfattivi (i conetti brevettati olfattorio) per essere certi di avere fatto il migliore acquisto! “Sono contenta della mia scelta, quindi torno a trovarvi”.

Ci dareste dei consigli su come scegliere un profumo da regalare? Scegliere un profumo da regalare è sempre un impresa ardua. Cerchiamo di farci un’idea dei gusti della persona, le famiglie olfattive preferite. Se non si conoscono proponiamo la possibilità di avvicinarsi al brand attraverso le Scent Library di Penhaligon’s per esempio, che danno l’opportunità grazie all’assortimento delle fragranze più conosciute del marchio contenute al suo interno, di apprezzare i diversi stili. Oppure ci indirizziamo verso la linea corpo. I nostri marchi possiedono anche meravigliose linee corpo, come ad esempio quella di Coudray super femminile, ricca di sentori talcati e avvolgenti. O linee per la casa. Come Le Boule D’ambre de l’Artisan Parfumeur: oggetti unici, vere e proprie opere d’Arte che diffondono nell’ambiente l’inconfondibile fragranza ambrata della maison francese.

In tema make up qual è il colore di rossetto che preferiscono di più le vostre clienti? Il rossetto che le nostri clienti preferiscono si posiziona verso le sfumature dei beige /rosa.

Sempre in tema make up qual è il prodotto che vendete di più? I prodotti che vendiamo di più di T.Le Clerc sono sicuramente le basi: ciprie, fondotinta e correttori. T.Le Clerc si distingue come marchio grazie alle sue ciprie inconfondibili a base di polvere di riso e ossido di zinco. Poudre miracolose che correggono istantaneamente le discromie e i difetti dell’incarnato, grazie ad una vasta gamma di colori per tutte le esigenze della nostra pelle.

Tra i trattamenti di skin care qual è quello più richiesto? Come trattamenti skin care il brand di riferimento è Aesop, marchio australiano che coniuga il meglio della scienza e il meglio della natura, ricco di vitamine e antiossidanti, che si basa su tre pilastri fondamentali: detersione, idratazione, protezione. Il marchio propone diverse linee viso, corpo e capelli in base alla propria soggettività. Il prodotto più venduto è forse il siero idratante non grasso perché è un prodotto trasversale, può essere utilizzato anche dagli uomini, che notoriamente non amano spalmarsi di crema, ottimo come dopo barba, calmante ricco di aloe vera. Ottimo per le donne che cercano un’idratazione veloce e un’ottima base per il trucco che si asciuga in pochi istanti.