Profumerie Dabbene a Palermo

Alla scoperta delle profumerie artistiche italiane: Profumerie Dabbene a Palermo, ne parliamo con Francesca Macchiarella, terza generazione della famiglia Dabbene.

Iniziamo parlando del suo lavoro ma soprattutto della storia delle Profumerie Dabbene. Le Profumerie Dabbene nascono nel lontanissimo 1937 grazie alla lungimiranza commerciale di mio nonno Carlo Dabbene. Siamo ormai arrivate, insieme a mia sorella, alla terza generazione, rimanendo fedeli alla tradizione del passato ma con un’atteggiamento di evoluzione totalitaria verso la profumeria selettiva e di servizio, il cui scopo non è la mera vendita ma il desiderio di  far vivere ai nostri “ospiti” esperienze olfattive e sensoriali di altissimo livello grazie anche ai brands di profumeria artistica con una ricerca continua sul campo.

Che cos’è per lei il profumo?
Un indispensabile  abito “sartoriale” facente parte della propria immagine e personalità

Primo ricordo olfattivo. Le fragranze connesse al cotone imbibito del latte detergente che utilizzava mia mamma.

Quali sono le domande che fanno più spesso i vostri clienti quando si parla di fragranze? Ricevo spesso domande legate alla memoria olfattiva, alla persistenza oppure ai brands presenti in campagna pubblicitaria.

Tra i vostri clienti sono più esigenti gli uomini o le donne? Ormai si equivalgono, in questo ambito vige la parità dei sessi…..

Quali tra le note fiorite sono le più amate dalle vostre clienti? Senza dubbio Gelsomino, Gardenia, Iris, Rosa e Tuberosa;

Le fragranze best seller. Ce ne sono diverse, spiccano Baccarat Rouge 540 di Maison Francis Kurkdjian, Annone di Pantheon Roma, Acqua di Sale di Profvmvm Roma ecc…..

Un profumo che più si avvicina, e rappresenta, la sua personalità. Nel mio caso il profumo che indosso si basa spesso sul mio umore ed entusiasmo oltre che al clima, solitamente preferisco le famiglie olfattive fruttate e fiorite, sicuramente MAI banali;

Tre profumi che evocano la Sicilia nelle varie stagioni. Nero 70 Xerjoff realizzato da Sergio Momo per Campomarzio 70 nostro partners commerciale, Cologne Indeleble di Frederic Malle e Mandorlo di Sicilia di Acqua di Parma;

Che profumo indossa oggi? Puoi descrivercelo con 3 aggettivi? Erba Pura di Xerjoff, persistente, inconfondibile ideale con qualsiasi outfit. Per me unico!

More from Vanessa Caputo
Rossetto: guida definitiva sotto forma d’infografica
Guida definitiva alla scelta del rossetto: dal colore giusto in base all’incarnato, a come...
Read More

Rispondi