Beauty Routine: Federica Messa, event producer

 

“Mi chiamo Federica Messa, ho 28 anni e sono una event producer e content creator. Su Instagram mi piace condividere tutto ciò che riguarda il mondo del beauty, mia grande passione, ma anche la mia quotidianità e le mie piccole avventure. Ho lavorato per diversi anni come organizzatrice di eventi in agenzie di comunicazione e di produzione nell’ambito della moda, all’inizio la fotografia era solo un hobby che coltivavo nel tempo libero, poi ho iniziato a condividere le mie immagini su Instagram e piano piano si è creata la splendida community che vedete oggi. Sono molto curiosa e amo scoprire e imparare cose nuove, testare prodotti mi diverte molto quindi mi è venuto naturale decidere di condividere le mie scoperte con chi mi segue! Questa è la mia beauty routine!”

Ho una pelle secca e abbastanza disidratata, specialmente durante i mesi freddi!

I prodotti che uso per la mia skincare Tantissimi, per me la skincare routine è un vero e proprio rituale oltre che una coccola. Alcuni dei miei preferiti del momento sono il Greek Yoghurt Foaming Cleanser di Korres, la Freshly Juiced Vitamin E Mask di Dear, Klairs, il Booster Acido Ialuronico + Ceramidi di Skin First e il Plantscription Eye Treatment di Origins. Ma cambio davvero spessissimo!

I prodotti di makeup che amo di più. Mai più senza: 24h Brow Setter di Benefit, Lash Slick Mascara di Glossier, All Over Face Color Blush di Nudestix, Cheeks Out Bronzer di Fenty Beauty e Brightening CC Serum di By Terry.

I prodotti per la cura del corpo e capelli. Devo ammettere che per quanto riguarda la cura del corpo non sono sempre molto costante. Però sono una fan sfegatata del dry brushing! La mia combo prodotti corpo preferita è Weightless Body Treatment 2% BHA + Daily Replenishing Body entrambi di Paula’s Coice, a molti non viene in mente di usare gli esfolianti chimici anche sul corpo ma per me sono stati la svolta! Per quanto riguarda i capelli il mio brand del cuore è Davines, in particolare uso spessissimo la linea idratante Momo per capelli secchi e disidratati.

Brands o prodotti beauty che ho scoperto ultimamente e che consiglio. Due realtà italiane che ho scoperto recentemente e che mi hanno piacevolmente sorpresa sono Skin First ed Eterea, hanno davvero qualcosa per ogni necessità e per ogni tipo di pelle. Dei brand da tenere d’occhio!

Il prodotto a cui non rinuncerei mai nella beauty routine. Per quanto riguarda la skincare i tre prodotti a cui non rinuncerei mai sono sicuramente detergente, crema idratante e SPF! Per quanto riguarda il makeup invece gel per sopracciglia, mascara e blush (rigorosamente in crema!).

Prodotti che mi hanno delusa su cui avevo invece grandi aspettative. Quando si parla di skincare non ho mai grandi aspettative, nel senso che so che certi miracoli li può fare solo un chirurgo quindi non me li aspetto di certo da una crema o un siero! I prodotti con cui non mi sono trovata bene sono tantissimi ma di delusioni vere e proprie non ce ne sono mai state, cerco sempre di scegliere bene i prodotti che acquisto e negli anni ho imparato a capire in fretta se qualcosa fa per me o no. Tutto ciò che non mi convince al 100% viene regalato ad amiche e parenti, non è detto che un prodotto che non ha funzionato per me non sia invece perfetto per qualcun altro!

Sei fedele o ti piace cambiare brand? Sono di natura una persona molto curiosa quindi amo cambiare e sperimentare sempre cose nuove, raramente acquisto lo stesso prodotto due volte a meno che proprio non mi lasci senza fiato.

Cosa ti influenza quando acquisti un nuovo brand? Inclusività, etica del brand, attenzione alle richieste dei consumatori (si capisce molto di un brand guardando come risponde, magari nei commenti sotto a un post su IG, a un cliente insoddisfatto).

Un prodotto che mi ha risolto una particolare problematica. Nessun prodotto è in grado di fare miracoli, questo ormai lo sappiamo tutti! Gli esfolianti chimici (sempre accompagnati da SPF) mi hanno aiutato molto a migliorare la grana della pelle e a combattere le macchie solari. Ho amato molto il 2% BHA Liquid Exfoliant di Paula’s Choice.

Una mania beauty. Scrivere sotto ogni prodotto la data di apertura così da tenere sempre sotto controllo le date di scadenza, non sono una persona molto organizzata e provando tanti prodotti a volte purtroppo capita di perdersene per strada qualcuno aperto da tempo. In questo modo invece riesco a tenere tutto sotto controllo!

Se fossi costretta ad usare solo un unico prodotto, per un anno. Sicuramente l’SPF! Il mio preferito del momento è il Comfy Water Sun Block SPF50+ di Purito.

Un brand di cui ho sentito parlare e vorrei provare. Agent Nateur e Augustinus Bader!

Un sito, un canale youtube ,un account instagram dedicato al beauty che amo. Su YouTube tendo a seguire più che altro beauty guru straniere. Tra le mie preferite sicuramente Allana Davison, Samantha Ravndahl e The Anna Edit. Instagram invece mi sta facendo scoprire tante ragazze italiane bravissime ultimamente, impossibile nominarle tutte!

Profumo preferito. Il mio profumo preferito di sempre è White Jasmine & Mint di Jo Malone che purtroppo è andato fuori produzione, l’ho acquistato per la prima volta quando vivevo a Singapore e custodisco le poche gocce che mi sono rimaste come un piccolo tesoro, usandolo solo per le occasioni speciali.

Tra profumeria e online? Molti dei miei brand preferiti sia di skincare che di makeup sono difficilmente reperibili in Italia quindi sono “costretta” ad acquistare spesso online. In generale preferisco acquistare in profumeria per poter toccare con mano i prodotti e capire se fanno veramente al caso mio!

Che cosa vorrei trovare in profumeria. Nelle grandi profumerie, soprattutto nei reparti di skincare, spesso manca personale veramente esperto che sappia consigliare i prodotti più adatti ciascuno di noi invece che convincerci ad acquistare le ultime uscite.

More from Vanessa Caputo
Ruhaku: la cosmesi giapponese, nuovo trend nello skincare, arriva in Italia, ecco dove provarla
Un evento ed un workshop dedicato alla cosmesi giapponese per scoprire brands...
Read More

Rispondi