Miller Harris: Stories Collection, recensione

Fondata nel 2000 dalla visionaria profumiera Lyn Harris, una delle prime donne a formarsi presso la prestigiosa scuola di profumeria Robertet a Grasse, Miller Harris è una maison londinese che ha trasformato il panorama della profumeria artistica con la sua miscela unica di eleganza britannica e innovazione olfattiva. La filosofia del marchio si basa su una profonda attenzione per la qualità, la creatività e l’autenticità, proponendo fragranze che raccontano storie ricche e complesse, ispirate alla natura, alla letteratura e alla cultura.

Miller Harris, la Stories Collection:  la letteratura attraverso le fragranze

La Stories Collection si ispira a pagine di grandi classici della letteratura. Il primo profumo della collezione è stato,Scherzo è una fragranza ispirata all’interpretazione olfattiva di un passaggio del romanzo Il Grande Gatsby. Un bouquet ricco e affascinante che gioca con la dualità tra dolcezza e profondità oscura, un cuore floreale di rosa e peonia l’apertura dolce e fruttata e un fondodi patchouli e oud addolcito dalla vaniglia. 

Le fragranze della collezione sono 5 e per ognuna delle quali i profumieri hanno ricevuto come brief un estratto o una pagina di un libro 

Soufflot si ispira a un passaggio del testo di Ernest Hemingway in Fiesta: Il sole sorge ancora, che descrive il protagonista che percorre la Rue de Soufflot in una mattina di primavera.  Il naso Mathieu Nardin dopo aver letto il libro ha ricreato la  memoria olfattiva di una passeggiata mattutina nel Giardino del Lussemburgo a Parigi. Il sole filtra attraverso gli ippocastani, e l’aria è pervasa dal profumo di brioche appena sfornate, caffè e tabacco, e dei fiori che arrivano dal mercato .

Staccato è ispirato a un passaggio del romanzo L’età dell’innocenza di Edith Wharton, l’incontro tra i due protagonisti nel suo appartamento. La fragranza, quindi, racconta una storia di amore proibito, e il naso  Karine Vinchon Spehner cha scelto il miele è stato scelto per rappresentare la dolcezza del sentimento, le spezie per simboleggiare l’attrazione e il legno di cedro cinese e il tabacco per evocare  il profumo del caffè e del camino.

Emilie Bouge  per Mineir, un aromatico marino ispirato da Gita al faro di Virginia Woolf, ha voluto evocare la sensazione di libertà e isolamento che ha percepito leggendo il libro. Note verdi e aromatiche per rappresentare la natura che circonda il faro, e il sale marino per l’oceano, e poi legni e mirra che danno profondità

Celadon., un floreale verde si ispira al romanzo dell’autore cinese Dream of the Red Chamber’. La profumiera ha scelto di utilizzare note che richiamassero alla nazionalità dell’autore e l’ambientazione del romanzo, come il cardamomo, la magnolia, il tè affumicato e il matè, trasportando chi indossa la fragranza in un viaggio olfattivo attraverso la Cina.

More from Vanessa Caputo
Capelli: le maschere per cute e chioma
Multiuso, con ingredienti naturali, le maschere per capelli che curano cute e...
Read More

Rispondi