Shalimar Millésime Tonka di Guerlain: la mia recensione

E’ uno dei profumi storici della maison Guerlain ma in pochi sanno che Shalimar, la prima fragranza dalle note orientali più famosa nel mondo, e che in Sanscrito vuole dire “Tempio Dell’Amore”, si ispira a una struggente storia d’amore. Narra la leggenda che la principessa indiana Mumtaz era di straordinaria bellezza, talmente bella che perfino la luna si nascondeva dietro le nuvole per non offuscare il suo splendore. Sposa favorita del principe Khurram (incoronato in seguito Gran Mogol con il nome di Shah Jahan) ebbe una vita felicissima ma breve, visto che perse la vita dopo aver dato alla luce il suo quattordicesimo figlio. L’Imperatore annientato dal dolore restò recluso per un anno nelle sue stanze e fece costruire in onore dell’amatissima moglie il mausoleo di Mumtaz, ovvero il celebre Taj Mahal e i giardini di Shalimar.

Il profumo, creato dal naso Jaques Guerlain, e il cui packaging fu disegnato da Raimond Guerlain in collaborazione con Baccarat, era già pronto nei laboratori della maison Guerlain da quattro anni, ma il lancio ufficiale avvenne solo nel 1925, in occasione della Mostra Internazionale delle arti figurative di Parigi del 1925, riscuotendo da subito un grande successo. Il bouquet di Shalimar è inebriante: bergamotto nelle note di testa, cuore di iris, rosa e gelsomino, e un fondo sensuale di vaniglia e fava tonka.

L’ultima versione di Shalimar, é Shalimar Millésime Tonka un ‘edizione limitata dove i riflettori sono puntati su uno degli ngredienti della fragranza, la fava tonka, che in questa edizione viene sublimata.

In apertura accanto al bergamotto, si aggiunge la nota di mandorla amara, che introduce l’assoluta di fava tonka esaltata da un altro ingrediente raro ed eccezionale, esclusivo di Guerlain: una tintura di baccelli Planifolia di vaniglia. Nelle note di fondo un accordo fougère, dato dalla cumarina più un tocco di gelsomino.

Per questa edizione Millésime l’iconica etichetta “a forma di pipistrello” si veste di nero in omaggio alla fava tonka.

Shalimar Millésime Tonka è disponibile in esclusiva presso la Boutique Guerlain in Via Monte Napoleone 1 a Milano, sull’e-commerce Guerlain.com e nei Department Stores.

 

 

More from Vanessa Caputo
Youth Pearl Essence di Ioma Paris: cosa ne pensa Cristina Pozzoli Molteni
Le lettrici di Beautyscenario.com hanno testato per tre settimane Youth Pearl Essence di Ioma...
Read More

Rispondi