Profumi maschili: I classici intramontabili

I profumi maschili che hanno fatto storia e che continuano a essere nelle top ten delle vendite nonostante il passare dei decenni.

Ci sono dei profumi che evocano ricordi d’infanzia, il profumo del nonno o quello del papà ne è un classico esempio. Fragranze iconiche che hanno alle spalle decenni, se non secoli, e che continuano a piacere tanto da essere ai primi posti delle vendite per quello che riguarda i profumi maschili. Profumi che si provavano di nascosto da bambini, per essere poi snobbati crescendo, e ai quali spesso si torna in età adulta. Una storia a puntate delle fragranze intramontabili.

Profumi maschili: I classici -Parte 1-

Nome: Hammam Bouquet, Penhaligon’s.

Famiglia olfattiva: Orientale.

Piramide Olfattiva: Testa: lavanda e bergamotto. Cuore: rosa turca, legno di cedro, rizoma d’iris, gelsomino. Fondo: ambra, muschio, sandalo.

Storia: Ispirato al profumo del bagno turco di Jermyn Street a Londra, è stato creato da William Penhaligon’s nel 1872. E’ la prima fragranza prodotta dal marchio e fu creata appositamente per la raffinata clientela dell’ Hammam Turkish Bath. Ancora oggi è prodotta secondo la formula originale.

Compra on lineHammam Bouquet Penhaligon’s

 

Nome: Vétiver, Guerlain.

Famiglia olfattiva: Boise’.

Piramide olfattiva: bergamotto, limone, neroli, vetiver, sandalo, tabacco, jspezie e fava tonka.

Storia: Creato da Jean Paul Guerlain nel 1956, fu lanciato sul mercato due anni dopo. Jean Paul, pazzo del profumo di suo nonno “”Sous les Vente, un cipriato verde, si ispirò al profumo del giardiniere di suoi amici, accanito fumatore di Gitanes. Il risultato fu un profumo che aveva il sentore di terra e erba misto al tabacco. Fu un successo clamoroso. Nel corso del tempo e’ stato riformulato e anche il design della bottiglia è stato aggiornato.

Compra on lineVétiver, Guerlain

 

Nome: Colonia, Acqua di Parma.

Famiglia Olfattiva: Agrumata.

Piramide olfattiva: Testa: agrumi di Sicilia. Cuore: lavanda e rosa bulgara. Fondo: vetiver, sandalo e patchouli.

Storia: Creata nel 1916 durante la Grande Guerra, fu la prima colonia italiana. Ilpackaging del  flacone, dal tappo in bachelite, risale agli anni trenta ed è d’ispirazione Art Dèco. Inizialmente usata per profumare i fazzoletti degli uomini, divenne subito apprezzata per il sue note fresche in controtendenza con i profumi dell’epoca molto forti e intensi. Negli anni Cinquanta molti attori hollywoodiani, tra cui anche Audrey Hepburn, lo scoprirono in Italia e iniziarono ad usarlo creando la sua fama.

Compra on lineColonia, Acqua di Parma

 

Nome: Eight&Bob

Famiglia olfattiva: Fougère.

Piramide olfattiva: Andrea, Zenzero, Cardamomo, Limone, Bergamotto, Legno di Cedro, Noci, Cisto, Legno di Guaiaco, Patchouli, Sandalo, Ambra Grigia, Vaniglia.

Storia: Creato nel 1934 da Albert Fouquet, un aristocatico parigino. In un evento mondano Fouquet conobbe quello che sarebbe diventato il futuro presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy e gli regalo una fialetta di profumo. In seguito Kennedy lo contattò commissionando otto fiale per sé e una per il fratello Bob. Da qui il nome “Eight&Bob”. Alla morte di Albert Fouquet nel 1939, fu il fedele maggiordomo e assistente a continuare la produzione della fragranza, che conserva formula di un tempo, e per evitare il boicottaggio dei nazisti si vide costretto a nascondere le boccette all’interno di libri appositamente intagliati.

Compra on lineEight&Bob

 

Nome Tabarome Millesime, Creed.

Famiglia olfattiva: Legnosa-speziata.

Piramide olfattiva: Testa: bergamotto, mandarino. Nota di cuore: zenzero. Note di fondo: sandalo, patchouli, ambra grigia, tabacco, cuoio.

Storia: Tabarome Millesime è stato commissionato nel 1920 da Sir Winston Churchill. Il nome “Tabarome” e’ in onore dell’ aroma di tabacco che dà a questo profumo l’odore che si respira nei club inglesi super esclusivi. Fu poi messo in vendita, al grande pubblico, nel 1999.

Compra on lineTabarome Millesime, Creed

Nome: Eau Sauvage, Dior.

Famiglia olfattiva:  Esperidato – Aromatico.

Piramide olfattiva: Note di Testa: limone, petitgrain, rosmarino, basilico. Cuore: gelsomino, rosa, garofano, iris. Fondo: muschio di quercia, vetiver, musk.

Storia: Creato nel 1966 da Edmond Roudnitska, Eau Sauvage è stato il primo profumo per uomo di Dior. Roudintska, nel crearlo, aggiunse dei fiori fino ad allora esclusivi dei profumi femminili, e l’hedione, una nuova sostanza utilizzata per aggiungere freschezza. La prima campagna pubblicitaria fu disegnata da Renè Gruau, illustratore famosissimo e grande amico di Dior, che diede una rappresentazione  dell’uomo Eau Sauvage disinibito e nudo in mezzo alla stanza da bagno. Il profumo ebbe nel corso del tempo numerosi testimonial illustri, l’ultimo Alain Delon, ai tempi del film “La piscina”. Per 25 anni e’ stato il profumo maschile più venduto al mondo, e ancora oggi è nella top ten dei profumi più venduti.

Compra on lineEau Sauvage di Christian Dior.

Enhanced by Zemanta

Be first to comment

Rispondi