Thomas de Monaco: Le nuove fragranze presentate in occasione di Pitti fragranze 2023

Quando mi sono addentrato per la prima volta nel mondo delle fragranze Thomas de Monaco, mi sono trovato irresistibilmente attratto. Non sono stati solo i profumi squisiti a stuzzicare la mia curiosità, ma anche la sobria eleganza che emanava dalle linee sobrie di ogni flacone. Le descrizioni effervescenti e i nomi evocativi hanno accresciuto il mio interesse. In breve tempo ho avuto il privilegio di sperimentare in prima persona queste meraviglie olfattive e non ne sono rimasto affatto deluso.

Thomas de Monaco, noto per il suo eccezionale lavoro di fotografo con marchi di lusso, si è imbarcato in una straordinaria odissea per trasmette le emozioni che cattura con tanta maestria attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica mediante il profumo. In questa impresa artistica, i confini della percezione sensoriale si sono allargati a una dimensione completamente nuova.

Con la creazione della sua prima fragranza, Thomas ha fondato la propria unità produttiva, conferendosi il potere di supervisionare meticolosamente ogni aspetto della produzione. La ricerca del luogo ideale lo condusse a una vecchia fabbrica, silenziosa reliquia dell’eredità architettonica di Gustave Eiffel.

In mezzo alle sue fragranze, il mio cuore rimane fedele a Gran Beau. Lanciato insieme a Eau Coeur nel 2022 in edizione limitata di soli mille flaconi ciascuno, Gran Beau svela il suo fascino con una vibrante esplosione di note tonificanti, quasi corroboranti, con una sottile nota di salinità. Immaginate di passeggiare tranquillamente in una pineta in riva al mare, dove il calore del sole ha impregnato gli aghi di pino di un aroma inebriante il quale si intreccia armoniosamente con le note ginepro, incenso e accordi resinosi, il tutto sottolineato da una nota pulita e leggermente salata. Con il passare del tempo, la fragranza svela uno sfondo di sfumature legnose, resinose e vagamente crepuscolari. Gran Beau è l’epitome dell’eleganza raffinata, una presenza sobria ma innegabilmente autorevole.

In netto contrasto, Eau Coeur apre il suo viaggio profumato con un’ouverture effervescente e intensa. Un gioco di magnolia, osmanto e rosa tesse un arazzo di note floreali, cedendo lentamente la scena a una base dolce, soffice, cremosa e dalle sfumature delicate.

Nonostante l’intensità e la concentrazione, entrambe le fragranze mantengono un senso di leggerezza e traslucidità, rendendole adatte a quasi tutte le stagioni.

Le nuove fragranze sono parte integrante della Unlimited Collection e i loro design vanta un’eleganza distintiva, completata dall’allure materico dei tappi in legno.

Raw Gold, reinterpretazione della fragranza originale, vanta una sontuosa miscela di materie prime ancora più rare e un’elevata concentrazione. Incarna l’audacia, l’euforia e la profondità. E’ incentrata su note di oud del laos, patchouli, vaniglia e note balsamiche, il tutto avvolto da un accordo di camoscio. Questa fragranza è distintiva e coinvolgente, simile a un gioiello prezioso che esige di essere indossato. Legni scuri, dalle nuance quasi di cioccolato amaro, avvolti da note dolci e balsamiche di benzoino amplificano le sfaccettature polverose dell’iris, creando un esperienza quasi tattile.

Fuego Futuro, un viaggio ipnotico nell’incenso, sposa una base legnosa con il fascino aggrumato e sfaccettato del pepe di Timut e dell’elemi. Le assolute di fieno e mate introducono una sensazione vagamente dolce, morbida e polverosa, creando un affascinante contrasto con l’enigmatica e quasi inquietante fumosità di fondo. Questa fragranza evoca un’atmosfera di natura selvaggia, indomita, primordiale, catturando l’essenza grezza della natura, il profumo di erbe secche bruciate, la sensazione di pelle salata e bruciata dal sole e sferzata dal vento, il profondo viaggio alla scoperta di se stessi in mezzo alle peregrinazioni del mondo. È la mia attuale infatuazione tra le fragranze con la nota d’incenso.

Sol Salgado, invece, evoca la sensazione di baciare la pelle scaldata dal sole, ornata da cristalli di sale che brillano come diamanti nel crepuscolo. Quando la fragranza si dispiega, i fiori polverosi e ariosi scivolano con grazia in un cuore che emana una morbidezza muschiata, accentuata da un lieve sussurro smoky. Incarna la sensualità e crea dipendenza.

Le fragranze sono state create da profumiere Maurus Bachmann.

Written By
More from Andrej Babicky
I profumi della mia vita: Natascia Pioveri consulente informatico e appassionata di profumi
“Mi chiamo Natascia Pioveri e lavoro come consulente nel mondo dei servizi...
Read More

Rispondi