Mathieu Nardin: le interviste con i nasi

 
Foto courtesy Florian Bonin X Mane

La sua ultima creazione è L’Heure Verte di By Kilian, premiato da Accademia del Profumo come Miglior Profumo Artistico Marca Affiliata, ma nella sua carriera Mathieu Nardin ha creato profumi per Goutal, Miller Harris, Marc Jacobs, Etro, Perris Montecarlo e molti altri brand. L’ho incontrato a Pitti Fragranze durante l’evento Raw By Mane dedicato alla rosa, (Nardin fa parte del gruppo dei super profumieri di Mane) e naturalmente abbiamo parlato della rosa, ma non solo….

Primo ricordo olfattivo legato alle rose. Mia nonna coltivava fiori a Grasse, che poi venivano usati nell’industria profumiera. Sono cresciuto nei campi di rose. Ricordo che nel mese di maggio, quando mia nonna passava a prendermi a scuola, la sua macchina profumava sempre di rose, perché le trasportava nei sacchi di iuta.

Primo ricordo legato alla rosa nella sua professione. Quando ho iniziato la scuola di profumeria la prima prova che ho fatto è stata ricreare il profumo della rosa.

Qual è stato il primo profumo con note di rosa che ha creato? ManRose di Etro.

Cosa ama della rosa? Il suo essere così sfaccettata. Può essere speziata, complessa, ma anche molto femminile.

Il migliore profumo alla rosa. Amo il lavoro che ha fatto Chloè reinventando la rosa, e poi  In Love Again di YSL, la combo rosa e cassis, Portrait Of a Lady di Frederic Malle, dove la rosa è in combo con il patchouli.

Tra i profumi alla rosa che hai creato qual è il suo preferito? ManRose di Etro.

Che tipi di profumi indossa? Non indossso profumi, se non le prove delle fragranze che sto sviluppando.

La sua materia prima preferita. Mi piacciono gli agrumi perché mettono di buon umore.

Durante il workshop sono rimasta affascinata dai vostri processi esclusivi di estrazione. Io stesso sono entusiasta dei risultati! Per esempio E-PURE JUNGLE ESSENCE™, un’esclusiva Mane, è un nuovo tipo di enfleurage, Applicando questo processo di estrazione al gelsomino grandiflora si ottiene un profumo meno animalico, più petaloso e solare.

Amo L’Heure Verte di By Kilian, può raccontarmi qualcosa di più sulla fragranza? L’assenzio non è facile da lavorare, ma soprattutto non è semplice renderlo interessante, sono stato fortunato perché ho potuto usare gli ingredienti che volevo e avere massima libertà.

Tags from the story
, , , ,
More from Vanessa Caputo
Black Cedarwood & Juniper: Jo Malone
Che profumo ha il bosco dopo la pioggia nel cuore della notte? Quello di Black...
Read More

Rispondi