Questionario Olfattivo: Chiara e Andrea Valdo, founder di Jusbox Perfumes e TuttoTondo

Alla scoperta delle ultime fragranze di Jusbox e Tuttotondo ma anche degli odori che più amano Chiara e Andrea Valdo, founder di Jusbox Perfumes e Tuttotondo e di Beautysan

Primo ricordo olfattivo.  

Chiara: L’odore dei funghi. Andrea: I fiori e in particolar modo le rose.

Come nasce il tuo amore per le fragranze?  

Chiara: Ho visto e sperimentato tante fragranze in casa sin da quando ero piccola…mi sono avvicinata con grande curiosità e mi sono innamorata. Andrea: Trasmesso e tramandato dai miei genitori

Che cos’è per te il profumo?  

Chiara: Emozione, ricordo, profondo senso di appartenenza. Andrea: Una forma d’arte, un modo di essere.

Ci parlate della vostra ultima creazione?

Chiara: Per Jusbox è la nuova collezione ispirata alla musica classica. Abbiamo creato due eau de parfum dal carattere fresco e leggiadro, che infondono una meravigliosa sensazione di benessere. Spring Dance è ispirata alla Primavera di Vivaldi ed incarna la magnificenza della natura nel boom della sua vitalità. Good Morning si rifà alla quiete del Mattino di Grieg, in cui si respira la pace che si vive al risveglio, dolce equilibrio tra sogno e realtà.

Per Tuttotondo L’ultima creazione è Anice Verde, una meravigliosa nota anisata ed aromatica che amo particolarmente. Questa varietà di anice è tipica dell’area circostante il paese medievale di Castignano nel Piceno, un piccolo borgo dall’architettura suggestiva e ricco di tradizioni come la lavorazione del rame e del merletto. L’anice verde è meno pungente dell’anice tradizionale in quanto è molto ricco di Anetolo e risulta pertanto un pochino più morbido e rotondo.

Andrea: Per Jusbox La collezione The Classicals con le fragranze Good Morning e Spring Dance, nascono dall’amore verso la musica classica che ci ha trasmesso nostra madre.

Spesso ci svegliava la mattina con composizioni romantiche a tutto volume tra cui Il mattino di Greig e La primavera di Vivaldi che hanno ispirato le due fragranze. Sono profumi di altissima altissima qualità create dal maestro profumiere Dominique Ropion

Per Tutto Tondo siamo andati a visitare un altro luogo del nostro bellissimo paese: Castignano (nelle Marche) a scovare un ingrediente interessante come Anice Verde. Come spesso capita, l’amore verso questo ingrediente è nato assaggiando un prodotto tipico del luogo – l’Amaro Varnelli- che dell’anice descrive bene le potenzialità olfattive.

Ci potreste descrivere l’ultima creazione anche con 3 aggettivi?

Chiara: Jusbox The Classicals Collection: Luminosa, gioiosa, positiva. Tuttotondo Linea Anice Verde: Fresca, aromatica, rilassante.

Andrea: Jusbox fragranze Classical Collection: Positive, originali, imprevedibili. Tuttotondo Anice Verde: italiana, aromatica, rinfrescante.

Nella collezione qual è il profumo che vi rappresenta di più, e perché?

Chiara: JB Black Powder, adoro la sua grinta ed il suo carattere deciso. TT Spritz Veneziano, perché mi mette troppa allegria e mi ricorda le bellissime serate in compagnia degli amici.

Andrea: Sono molto lunatico quindi a secondo dell’umore cambio spesso, sicuramente mi rappresentano bene: Black Powder, perché parla di ribellione; Good Morning perché è frizzante e positivo. Tra i prodotti Tuttotondo sicuramente lo Spritz, avendo vissuto tanti anni a Padova, è un profumo che fa ormai parte del mio DNA.

Qual è il vostro best seller?

La fragranza Cheeky Smile e Black Powder per Jusbox e la linea Riso per Tuttotondo

Un odore senza cui non potetevivere.

Chiara: L’odore del caffè. Andrea: pelle/cuoio.

Un odore che non amate.

Chiara: Le note mandorlate. Andrea: Panni non asciugati bene.

Un odore di cibo che amate.

Chiara: la pizza, mi mette molta allegria. Andrea: Liquirizia

Un odore che vi fa tornare bambini.

Chiara: i funghi, andavamo nei boschi da piccoli a raccoglierli. Andrea: Il profumo dei biscotti appena sfornati.

Di cosa odora la vostra casa?

Chiara: di buono…scherzi a parte, di legno, caldo. Andrea: “dei miei profumi”

L’odore della vostra città.

Chiara: Collego un odore specifico nel periodo primaverile: Gelsomino. Andrea: Gelsomino

Collezionate qualcosa?

Chiara: Non oggetti, o meglio, mi piace tenere tutti i biglietti dei concerti a cui partecipo, sono un po’ la mia collezione emotiva.. Andrea: Macchine fotografiche, Magliette con scimmie

Per info: JusboxTuttotondo

 

 

 

 

Tags from the story
, ,
More from Vanessa Caputo
Illuminanti: la nuova mania
Evidenziano ed illuminano aree del viso come la linea degli zigomi, l’arcata...
Read More

Rispondi