Acqua: rimanere idratati anche se si beve poco

Foto: Natasha Dominguez

Gli alimenti da consumare per assicurare una corretta idratazione alla pelle  in mancanza dei due litri d’acqua al giorno….

di Ivana Aloe

Alzi la mano chi riesce a bere i fatidici due litri d’acqua al giorno. C’è chi proprio non ne ha voglia, chi si dimentica, e chi ci ha provato ma si é trovato in difficoltà per la continua ricerca di una toilette, che diventa un incubo specie se si é costretti, per lavoro a muoversi durante il giorno. Esistono modi alternativi per rimanere idratati senza essere costretti a girare con bottiglie d’acqua sempre in borsa…..

1) Semi di Chia

Oltre a possedere un alto contenuto di acidi grassi essenziali, omega 3 e 6, i semi di chia, sono rivestiti da una fibra idrofila: questo significa che questi semi assorbono acqua dalle dieci alle dodici volte il loro peso, una qualità preziosa che permette di contribuire a mantenere un’idratazione ottimale dell’organismo.

2) Acqua di cocco

Un concentrato di vitamine e minerali. L’acqua di cocco è considerata un liquido isotonico naturale, significa che ha la proporzione esatta di elettroliti che le cellule umane e plasma hanno. Si può bere l’acqua di cocco direttamente, o aggiungerla a una bevanda che già piace, per aumentare l’idratazione.

3) Frutta e verdura

Tutta la frutta e la verdura hanno un alto contenuto di acqua, ma alcune ne hanno più di altre. Inserite nella vostra dieta frutta e verdura con la più alta concentrazione di acqua ed esse vi aiuteranno a rimanere idratati tutto il giorno. Cetrioli, pompelmo, pomodori, anguria, mirtilli, fragole, lattuga, spinaci, zucchine, hanno tutti più del 90% del loro peso in contenuto di acqua.

4) Carne

Sorprendentemente, la carne contiene fino al 60% di acqua. Hamburger, petto di pollo, e altre voglie gastronomiche a base di queste proteine vi  aiuteranno  a mantenervi  idratati.

5) Cambiate il gusto

Giocate con il gusto dell’acqua. Se proprio non vi viene voglia di berla, aggiungendo, per esempio, una fetta di limone, foglie di menta tritate o fette di cetrioli e limone darete un tocco di brio  in più al bicchiere di acqua semplice.
Tags from the story
, ,
Written By
More from redazione
Beauty Routine: Amelianna Loiacono
La beauty routine di Amelianna Loiacono professione stylist e costumista per il...
Read More

Rispondi