Avocado: migliore amico nelle diete.

L’avocado, da sempre, è uno dei cibi in cima alla lista nera delle diete causa l’alto contenuto calorico che fa prendere peso solo a guardarlo. Nuovi studi ribaltano la sua posizione.

avocado

Buone nuove per chi ama l’avocado ma si trattiene dal consumarlo per via della sua brutta fama di frutto iper calorico. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition riabilita l’avocado, da sempre bandito da ogni tipo di dieta (malgrado la sua caratteristica di inibitore dell’appetito) grazie a uno studio condotto su ventisei adulti, in salute, ma con un problema di sovrappeso. Chi ama l’avocado sa che riuscire a consumarne uno intero è un’impresa dato il senso di sazietà quasi immediato che si prova gustandolo. Si sono studiati gli effetti dell’avocado sul senso di sazietà, sui livelli di zucchero nel tempo, la sua influenza sulla insulina e naturalmente la voglia di consumare snack, che è un desiderio tipico che insorge in chi segue una dieta. Così  si è scoperto che l’aggiunta di un mezzo di avocado a pasto ha fatto sì che, nei soggetti che hanno preso parte all’esperimento, il desiderio di mangiare di nuovo entro le successive 3 ore è diminuito del 40 % e del 28% entro 5 ore successive .

Per il direttore di questa ricerca , la nutrizionista Joan Sabate della Loma Linda University in California , la sazietà è un fattore importante per chi intraprende una dieta. “Coloro che non sono sazi, o insoddisfatti, sono soggetti a voler consumare uno spuntino al più presto. Abbiamo notato che l’aggiunta dell’avocado non ha aumentato il livello di zucchero nel sangue nel corso di un pasto normale”. Ecco perchè da oggi in poi potrete consumare, senza sentirvi in colpa, il caro e succulento avocado,  che sì contiene un sacco di grassi vegetali ( ma il grasso vegetale non è da stigmatizzare come quello animale ) , ma non così tante calorie ( 160 per il frutto intero , 80 per la metà) in più è ricco di vitamine e sali minerali, ha un gusto tale da poter essere aggiunto a diverse pietanze e in più ci fa sentire sazie e appagate. Semplicemente perfetto!

Be first to comment

Rispondi