Shiseido: non solo beauty

Il lato sconosciuto di Shiseido brand beauty di fama mondiale e riferimento, in Giappone e non solo, per i gourmand…

di Vanessa Caputo

Non c’è beauty addicted al mondo che non conosca Shiseido, brand giapponese amatissimo in Italia, in pochi però conoscono la sua storia, che risale a più di un secolo fa, e ancora meno sono a conoscenza che Shiseido, oltre a essere un riferimento nel mondo della bellezza, lo è anche nel campo del food. In patria il brand ha diversi ristoranti stellati con sede nell’head quarter di Ginza, il quartiere più chic di Tokyo, da L’Osier, specializzato in cucina francese, aperto nel 1973, a Faro un ristorante di cucina italiana, senza contare i café e l’alta pasticceria di Shiseido Parlour punto di riferimento dei golosi della città.

Strano da dirsi ma nel 1902 quando Shiseido iniziò ad avvicinarsi al mondo occidentale lo fece attraverso il food. Tutto ebbe inizio con un distributore di bevande gassate, poi ci fu la vendita dei gelati, una rara prelibatezza per l’epoca, fino ad arrivare nel 1923 alla realizzazione dello Shiseido Parlour. Un luogo magico e lussuoso, ancora oggi tempio del sapore in cui poter degustare torte, biscotti e cioccolatini ispirati alle collezioni del momento. Tutto interamente realizzato dai laboratori Shiseido.

Bontà che erano appannaggio solo dei raffinati palati giapponesi e che ora anche noi italiani potremmo iniziare a gustare dato che i Hanatsubaki Biscuits, i popolarissimi biscotti Shiseido, varcano i confini del Giappone per arrivare per la prima volta in Europa. Pregiati biscotti racchiusi in preziose scatole di latta a forma di camelia, omaggio al logo di Shiseido, disegnato nel 1915 da Shinzo Fukuhara, primo presidente della casa cosmetica, che potranno essere gustati e acquistati in Italia, a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia, (sede dell’unica e lussuosa Spa del brand in Italia) per deliziare gli occhi e il palato.

 

Tags from the story
,
More from Vanessa Caputo
Beauty routine: Luana Dimonte
La beauty routine di Luana Dimonte, Account   Sono nata in una calda...
Read More

Rispondi