Profumi su misura a Milano: L’Atelier Nur

Ha aperto da pochi mesi ma è destinato a diventare un indirizzo cult.

Ma partiamo dall’inizio. Mi sono imbattuta in L’Atelier Nur qualche settimana fa,durante un press day di un’agenzia che ha tra i suoi clienti diversi brand beauty italiani. Ho chiesto informazioni, dato che non lo conoscevo, e ho scoperto che si trattava di un marchio italiano con sede a Milano. E quando la PR mi ha prospettato la possibilità di incontrare la giovane founder ho dato subito la mia disponibilità.

Giorni dopo mi sono ritrovata catapultata in un bellissimo e silenzioso cortile di una dimora storica, di fronte all’Università Statale, ma la sorpresa più grande mi aspettava dentro l’atelier. Uno scrigno profumato, nei toni caldi del terracotta, con divani e poltrone in velluto, immerso in una quiete surreale. Ad accogliermi il sorriso di Nuria giovanissima founder che dopo gli studi a Grasse per diventare naso, e una parentesi lavorativa in una maison essenziera, ha deciso di realizzare il suo sogno; aprire uno spazio tutto suo.

La seconda sorpresa è stata scoprire che Nuria oltre a realizzare una sofisticata linea di fragranze da interni crea fragranze su misura. Nel suo salotto, dove il tempo si ferma, in bella vista l’organo del profumiere con 300 materie prime, quelle che più ama e utilizza per comporre fragranze per un pubblico che si rivolge a lei per un regalo speciale, per evocare ricordi felici o semplicemente per avere qualcosa di esclusivo e unico.

Ma come funziona il servizio del profumo su misura? Per prima cosa è necessario prenotare un incontro con Nuria. Meglio arrivare preparati, ovvero annotare e fragranze più amate, o quella che si sta usando, un buon punto di partenza per aiutare il profumiere a comprendere i propri gusti. Poi come in una seduta d’analisi sicuramente usciranno fuori ricordi, sensazioni sopite nella memoria, legate a determinati odori o fragranze. Dopo la raccolta delle informazioni inizia la fase di creazione, accompagnati nel percorso da Nuria. Una volta ottenuto il profumo bisognerà aspettare la macerazione in alcool e infine l’arrivo della preziosa boccetta per provare il risultato finale. Il tempo di fare o meno modifiche e infine finalmente il profumo creato appositamente per voi.

Il prezzo di tutta l’esperienza? 450 euro, profumo da 100 ml compreso. E una volta che il profumo finisce? Non c’è da preoccuparsi dato che la formula è stata registrata, e per 150 euro vi arriverà una nuova confezione da 100 ml. Inutile dire che nessun altro potrà mai avere la vostra fragranza. Ultimo ma non meno interessante la possibilità di farsi creare anche una fragranza d’ambiente personalizzata.

 

 

More from Vanessa Caputo
Viso: i trattamenti anti-age di nuova generazione
Rughe, macchie sul viso, perdità di tonicità, segni del tempo che passa...
Read More

Rispondi